CORSO DI ADDESTRAMENTO ALL'USO DEI SISTEMI RADAR AD ELABORAZIONE AUTOMATICA DEI DATI - A.R.P.A.
(livello operativo)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Convenzione Internazionale IMO STCW
D.D. 7 agosto 2001 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.209 - 8 settembre 2001
AUTORIZZAZIONI - RICONOSCIMENTI
L'ENTE RADAR - ITALIAN SHIPPING ACADEMY svolge la propria attività previo decreti di riconoscimento di idoneità nn. 64/2016 e
274/2016 emessi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comando Generale del Corpo delle Capitanerie
di Porto
DESTINATARI
Il corso è obbligatorio per i marittimi aspiranti al conseguimento del certificato IMO di:
- Ufficiale di Navigazione
- Ufficiale di Navigazione su navi in viaggi costieri
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Al corso possono iscriversi tutti i marittimi che abbiano frequentato, con esito positivo, il corso di addestramento all'uso del radar osservatore normale.
DURATA
La durata del corso è di 28 ore. La frequenza è obbligatoria.
OBIETTIVI E DESCRIZIONE
Il corso è indirizzato a fornire le nozioni e l’addestramento per un appropriato impiego delle apparecchiature radar automatiche (ARPA) in funzione anticollisione anche in acque congestionate, transito in zone con separazione del traffico ecc. mediante un simulatore con asserviti vari tipi di indicatori ARPA effettivi con l’evidenziazione sino a 50 bersagli, sei navi proprie e velocità relative particolarmente elevate, per un totale di 18 postazioni. Come richiesto dalle normative vigenti, i predetti indicatori ARPA sono affiancati anche da indicatori a plottaggio manuale elettronico. Durante lo svolgimento del corso, quando possibile, alcuni esercizi vengono svolti con l'ausilio del simulatore di manovra, riproducendo così la reale navigazione.
Particolare enfasi è dedicata alla spiegazione dell'uso operativo dell'A.I.S., evidenziandone pregi, difetti e possibili applicazioni future nel campo della sicurezza della navigazione.
Uno specifico seminario è dedicato, durante il corso, all'uso del SMCP (Standard Marine Communications and Phrases), adottato dall'IMO il 29/11/2001 con Res. A.918(22).
TITOLO RILASCIATO
Al superamento degli esami finali viene rilasciato il relativo attestato IMO STCW con valore internazionale.
INFORMAZIONI GENERALI
Lo svolgimento di questo corso è previsto durante tutto l’arco dell’anno, tranne nel mese di agosto.
Il Fondo Nazionale Marittimi rimborserà, a titolo di contributo, la quota di iscrizione al corso direttamente ai discenti che ne faranno richiesta e che ne abbiano i requisiti, subordinatamente all'ottenimento dell'abilitazione da Ufficiale e compatibilmente con le risorse disponibili del Fondo al momento della richiesta di rimborso.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, rivolgersi alla segreteria dell’Ente Radar (tel. + 39 010 0982950, fax + 39 010 3705599, e-mail:
sezione Contatti )
calendario dei corsi