CORSO RADAR, ARPA, BRIDGE TEAMWORK, RICERCA E SALVATAGGIO
(livello manageriale)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Convenzione Internazionale IMO STCW
D.D. 7 agosto 2001 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.212 - 12 settembre 2001
AUTORIZZAZIONI - RICONOSCIMENTI
L'ENTE RADAR - ITALIAN SHIPPING ACADEMY svolge la propria attività previo decreti di riconoscimento di idoneità nn. 65/2016 e
274/2016 emessi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
DESTINATARI
Il corso è obbligatorio per i marittimi aspiranti al conseguimento del certificato IMO di:
- 1° Ufficiale di coperta (su navi tra 500 e 3000 G.T.)
- Comandante (su navi sup. a 3000 G.T.)
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Al corso possono accedere i marittimi in possesso del titolo di Ufficiale di Navigazione che abbiano frequentato, con esito positivo, i corsi radar normale e ARPA (livello operativo). Gli attestati devono essere trascritti a libretto o avere l'endorsment della Capitaneria di Porto. E' auspicabile la conoscenza della lingua inglese.
DURATA
La durata del corso è di 38 ore. La frequenza è obbligatoria.
OBIETTIVI E DESCRIZIONE
Il corso è diretto a soddisfare i requisiti minimi obbligatori per l'addestraemnto del 1° Ufficiale di Coperta e del Comandante di navi da traffico pari o superiori alle 500 tonnellate, fornendo i principi di utilizzo del radar (anche ARPA) nel contesto della sicurezza della navigazione ed in funzione anticollisione in zone di traffico o in acque ristrette, gestendo il team di ponte e rispondendo, coordinando ed eseguendo operazioni di ricerca e salvataggio.
Quanto sopra mediante l'impiego del simulatore di manovra in grado di riprodurre una reale navigazione, introducendo l'uso di apparati ARPA, ECDIS, GMDSS, GPS, VHF, VTS, SART, EPIRB, ecc., e con la possibilità di manovrare fino a sei navi proprie, evidenziando fino a cinquanta bersagli per una capacità addestrativa di 9 postazioni allievo.
Effetto mare, vento, nebbia, pioggia e aggiornamento delle condizioni di luce in base a ora, giorno e mese di inizio delle esercitazioni alle varie latitudini, conferiscono al corso uno scenario particolarmente realistico, anche in funzione del crepuscolo serale o del sorgere del sole, ivi inclusa la navigazione notturna.
TITOLO RILASCIATO
Al superamento degli esami finali viene rilasciato il relativo attestato IMO STCW con valore internazionale.
INFORMAZIONI GENERALI
Lo svolgimento di questo corso è previsto durante tutto l’arco dell’anno, tranne nel mese di agosto.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, rivolgersi alla segreteria dell’Ente Radar (tel. + 39 010 0982950, fax + 39 010 3705599, e-mail:
sezione Contatti )
calendario dei corsi